Questa sera, 20 marzo, l’Accademia Senese degli Intronati ci porterà nel mondo del sacro, grazie alla presentazione del libro Sacre ossa. Storie di reliquie, santi e Pellegrini (Bari-Roma, Laterza, 2025) di Federico Canaccini.
Nell’occasione l’Autore dialogherà con Duccio Balestracci sul tema delle reliquie e delle loro storie, argomento particolarmente complesso che non può (e non deve) essere liquidato con un semplicistico rinvio alla devozione, specie se medievale.
Grazie alle reliquie ci viene aperto un mondo straordinario fatto di viaggi avventurosi, raggiri, contese teologiche, battaglie campali e rapporti di potere secolari.
Storie, dunque, che vedono protagonisti non solo santi e uomini di Chiesa, ma anche sovrani, condottieri, nobili e personaggi minori come pirati, ladri e tanta povera gente in buona fede.
Se siete curiosi di saperne di più, vi aspettiamo questa sera, 20 marzo, alle ore 17.30, nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (Via di Città, 75), con ingresso libero e gratuito.
Michele D’Ascoli