Bentrovati miei piccoli amici!
È estate, fa caldo, la scuola è chiusa (per la gioia dei più piccoli) e per i grandi si pone spesso il problema di come gestire i bambini durante i giorni lavorativi, a maggior ragione quando i nonni, per un motivo o per l’altro, non sono disponibili.
Per fortuna però che esistono i campi estivi! Proprio in questi giorni sono venuta a conoscenza di uno in particolare, quello organizzato dalla Misericordia di Castellina Scalo, associazione che si occupa non di gestione delle emergenze, ma di sostegno sociale come il banco farmaceutico e la distribuzione di pacchi viveri alle famiglie bisognose. Questo campo si chiude proprio oggi dopo 2 settimane top!
I bambini partecipanti al campo, tutti dotati fin dal loro ingresso della maglietta giallo intenso con il logo della Misericordia stampato sopra, sono stati seguiti dalla mattina fino alle 17.00 del pomeriggio da ben 14 volontari dell’associazione che, tra le altre cose, hanno anche fatto un corso per diventare animatori.
Un pranzo gustoso preparato da mani sapienti e affettuose, oltre che volontarie, e che sa di casa li ha aspettati a metà giornata.
Tante le attività fatte durante le ore di permanenza dentro a questo grande stabile donato all’associazione, che fino a poco tempo fa era un oleificio.
Ma tante anche fuori, dove un campetto per poter scorrazzare e giocare a pallone è stato dotato dal Comune di una rete da palla a volo. Insomma, non e’ mancato nulla, c’era proprio tutto quello che serviva per potersi divertire facendo gruppo e squadra, esattamente com’è nel pensiero del volontariato.
Oggi ragazzi e animatori si saluteranno ed io sono sicura che “scapperà” qualche lacrima!
Parola di Otaria la volontaria!
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato.
per saperne di più
Mentre le scuole sono chiuse, il volontariato sostiene le famiglie: i miei 3 bimbi alla Misericordia
