Al via “Menti in Circolo”: sport, psicologia e comunità per rompere il tabù sulla salute mentale

Un torneo di calcio a cinque femminile darà il via alla campagna di crowdfunding per “Menti in Circolo”, un innovativo progetto sociale organizzato dall’associazione Diateso Care, che punta a riportare la salute mentale al centro del dialogo pubblico attraverso un format informale e accessibile: gli aperitivi psicologici.
L’appuntamento è per sabato 11 ottobre, dalle ore 8:30 alle 13:30, presso gli impianti sportivi di San Miniato (Siena), dove squadre femminili si sfideranno in una giornata di sport, inclusione e partecipazione.
L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto e attivare la raccolta fondi, che punta a raggiungere 5.000 euro. Una cifra importante, che una volta raggiunta sarà raddoppiata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nell’ambito del bando “Social Gym”.
“Menti in Circolo è nato dall’idea di portare la psicologia fuori dai contesti clinici e renderla accessibile, umana e collettiva”, spiegano le ideatrici del progetto.
“Attraverso incontri aperti e conviviali, vogliamo creare spazi di dialogo su temi spesso considerati tabù: emozioni, fragilità, relazioni, cura di sé.”
Gli aperitivi psicologici saranno appuntamenti aperti alla cittadinanza, facilitati da professionisti e professioniste del benessere mentale, dove sarà possibile confrontarsi liberamente, sorseggiando qualcosa in un clima accogliente e non giudicante.
Il torneo di calcio femminile diventa così il primo momento di aggregazione e visibilità per un progetto che unisce cura, cultura e comunità.
Per seguire la campagna:
Instagram: @diatesocare
