Settembre, si sa, è il mese degli inizi e dei ritorni. E l’attività del gruppo di lettura Femminile plurale, che quest’anno compie tre anni, non fa eccezione.
Venerdì 26 settembre, alle ore 18.15, presso la sede di Via Pispini 152 Siena del Centro Culturale delle Donne Mara Meoni, ci sarà infatti il primo incontro di questa nuova annata di lettura, sulla base del calendario scelto dalle componenti del gruppo.

I libri, oggetto di lettura prima e di discussione poi, vengono proposti da ogni partecipante, un testo al mese: si tratta di romanzi, saggi, racconti, poesie di autrici della letteratura italiana e straniera, conosciute o che hanno ottime possibilità di diventarlo.
Ogni appuntamento è un vero e proprio incontro in modalità circle time: uno scambio di idee, impressioni, sguardi laterali sul testo appena letto tra le presenti disposte a cerchio che, minuto dopo minuto, si passano la parola ed espongono il proprio punto di vista.
Il libro può essere piaciuto oppure no, terminato in un sorso o neanche finito. Il confronto, arrivate in fondo alla serata, rende comunque tutte più ricche.
L’ultimo venerdì di settembre si comincia con Virginia Woolf e il suo “Tre ghinee”, uno dei testi fondamentali della scrittura e dell’etica della scrittrice inglese, di certo non il più facile. Cosa ne verrà fuori? Allarghiamo questo cerchio, andiamo a scoprirlo.
L’ingresso è libero e tutte e tutti sono benvenuti.
