E’ stata una domenica speciale quella di oggi per la Pubblica Assistenza di Chiusi.

La giornata è iniziata con l’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio 2025 presso un noto ristorante con l’inaugurazione della nuova ambulanza e il pranzo sociale.

Presenti alla giornata il Presidente Fabrizio Talozzi insieme al Vice Presidente Fabio Flamini e la Consigliera Paola Petraccelli, il Commercialista Mauro Moretti, il Responsabile dell’organo di controllo Carlo Capiglioni, il Sindaco del Comune di Chiusi Gianluca Sonnini insieme all’Assessore Maura Talozzi.

“Abbiamo raccontato durante l’assemblea ai nostri 1.200 soci e alle istituzioni, – dichiara il Presidente Fabrizio Talozzi – le azioni fatte nel 2025 e le idee per garantire sempre maggiori servizi in questo anno alle famiglie del territorio, in un confronto aperto e disponibile all’ascolto e al dialogo. Grazie all’impegno dei volontari e dipendenti abbiamo una gestione economica positiva e solida che ci fa guardare al futuro con speranza.

 

Oltre 4.000 servizi grazie ai nostri 103 volontari e 4 dipendenti, abbiamo accompagnato oltre 8.000 persone in vari ambiti. Dall’emergenza urgenza 112, ai servizi sanitari, al sociale, alla protezione civile e in altri ambiti. Il bilancio è solido nonostante l’aumento dei costi fissi e alcuni rimborsi che ancora sono ferme le tariffe a 20 anni fa. Abbiamo ridotto del 25 % alcuni viaggi per le persone che devono essere accompagnate per fare terapie salvavita. Queste ed altre azioni rispecchiano i valori di solidarietà e sussidiarietà. “

 

Dopo gli interventi del commercialista Carlo Moretti e del revisore dell’organo di vigilanza Carlo Capiglioni che hanno illustrato il bilancio in modo chiaro e dettagliato, l’assemblea ha approvato all’unanimità il consuntivo 2025 e il preventivo 2026, testimoniando piena fiducia nell’operato del consiglio di amministrazione.

 

Il Sindaco Gianluca Sonnini e l’Assessore Maura Talozzi hanno messo attenzione sul valore positivo fondamentale che da oltre 40 anni la Pubblica Assistenza di Chiusi svolge per i cittadini di Chiusi e anche per i comuni della Valdichiana e dell’Umbria e conclude anche sulla sinergia importante per i servizi di protezione civile.

 

Conclusa l’assemblea, nonostante la giornata piovosa, c’è stato l’inaugurazione della nuova ambulanza Papa13 che arriva a distanza di 6 anni dall’ultima realizzata e offre la migliore tecnologia sanitaria. Dopo la benedizione del Vicario Generale della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza, Don Antonio Canestri e il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni, forze di sicurezza volontari e cittadini.

 

“ Questa nuova ambulanza – conclude il Vice Presidente – è uno strumento molto importante a beneficio delle nostre comunità ed è stata realizzata grazie alla passione l’impegno dei nostri volontari, dipendenti e un contributo generoso di Banca Tema insieme ad un finanziamento molto agevolato a cui va il nostro ringraziamento nella persona del Direttore Generale Fabio Becherini e rappresentato dalla Responsabile Daniela Masci, sempre attenta alle nostre esigenze. “

 

La giornata è proseguita con il pranzo sociale con momenti di sorrisi e racconti perché la socialità e lo stare bene insieme è parte fondante dello spirito della Pubblica Assistenza di Chiusi insieme al movimento ANPAS e giornate come queste servono a valorizzare, raccontare e incuriosire tutte le persone del territorio che vogliono iniziare un percorso positivo che le può portare con il proprio tempo di vita gratuito, a migliorare la vita delle persone con varie fragilità che ogni giorno possono contare dal 1984 dei volontari dell’associazione di Chiusi.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi