Un pomeriggio di commozione nel ricordo. Il racconto di una vita vissuta con il cuore pieno e di una morte che ha lasciato un segno.
Ha regalato attimi indimenticabili l’evento ospitato, sabato pomeriggio, dalla parrocchia San Bernardo Tolomei di Siena.
La malattia non ha vinto e la memoria prevale su distanze e dubbi. Francesca, mamma di Alessandro, volato in cielo a 19 anni, e’ giunta a Siena dalla sua Lombardia per raccontare di suo figlio. 
“Alessandro ci ha lasciato un tesoro che non potevamo tenere per noi: in ogni momento ha saputo mantenere il sorriso, sorprenderci con il suo carattere, coltivare amicizie, proseguire studi, essere educatore in oratorio e reale credente in Dio” ha evidenziato.
Francesca ha parlato ai giovani della parrocchia attraverso una testimonianza vera, forte e piena di speranza. Ad osservarla, gli occhi intensi di suo marito che ha rimarcato: “mia moglie non aveva questa forza, non aveva così tanta capacità di comunicare i propri sentimenti. Quello che e’ accaduto le ha tolto ma le ha anche dato”.
Il programma ha visto, alle ore 16.00, l’incontro con i ragazzi dell’oratorio e le famiglie. Alle 17.30 la degustazione di cioccolata offerta dalla nota azienda “Torta Pistocchi” di Firenze. A seguire la Santa Messa.
Presenti tra gli ospiti Giuseppe Saponaro e Marco Carlini rispettivamente delegato e consigliere di Anioc Siena (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) che hanno portato il saluto del sodalizio.
Mentre il tramonto toccava una Siena silenziosa e pronta ad accogliere la domenica, Francesca ha salutato tutti: “porto con me l’abbraccio della vostra comunità. Il vostro calore umano e’ energia per il nostro progetto: aiutare chi e’ più fragile nel nome di nostro figlio”.
per saperne di più
