Sono stati circa 140 gli studenti delle classi quinte delle Scuole Primarie Baldassarre Peruzzi, Federigo Tozzi, Giovanni Pascoli e Colleverde di Siena che hanno partecipato oggi, presso la Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena, all’iniziativa di educazione stradale.
“La strada tra passione e sicurezza” e’ stata organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Siena, con la partecipazione delle forze dell’ordine e di altri enti ed istituzioni, e il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Siena.
Il progetto ormai da anni si prefigge l’obiettivo di dare elementi educativi e di informazione per una coscienza responsabile del corretto comportamento sulla strada, bene di tutti.
La singolare esperienza di “La Strada tra passione e sicurezza” ha messo a confronto l’esperienza di illustri professionisti con l’esuberanza dei giovani alunni, futuro della società, in un’autentica lezione di legalità.
L’iniziativa, nata nel 2009 per i giovani in età di patente di guida, dal 2016 ha raggiunto anche gli alunni delle Scuole Primarie per completare un percorso educativo nelle tre fasce di età scolare in cui si compiono i passaggi più importanti della maturazione e dell’inserimento nel contesto sociale.
8 laboratori dedicati alla sicurezza stradale che hanno coinvolto la Motorizzazione Civile, i Carabinieri, anche con il Reparto Biodiversità che ha portato un cavallino di Monterufoli, la Guardia di Finanza, anche con l’Unità Cinofila di Grosseto, la Polizia Stradale, l’ACI-Siena, la Polizia Provinciale e la Confraternita di Misericordia di Siena.
L’appuntamento è iniziato con l’alzabandiera effettuato da alcuni alunni in rappresentanza delle varie scuole, con l’Inno d’Italia cantato da tutti in un momento intenso e suggestivo.
Poi i saluti del Ten. Colonnello Matteo de Martis, comandante della Compagnia Carabinieri di Siena, dell’assessore del Comune di Siena Lorenzo Loré, del Consigliere Michele Cortonesi e del Presidente dell’A.N.C. sezione di Siena Aldo di Raimo.
Sono poi iniziati i laboratori dedicati al corretto comportamento sulla strada con l’approfondimento di responsabilità civile e aspetti legali, ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine, alla prevenzione degli incidenti causati dalla fauna selvatica, alla Protezione Civile in generale e al soccorso in caso di incidente; presente anche un mini circuito pedonale, organizzato dalla Motorizzazione Civile, per avviare gli alunni al comportamento da tenere sulla strada.
L’unità Cinofila del Gruppo Guardia di Finanza di Grosseto ha eseguito una dimostrazione pratica.
Nel corso dell’intensa mattinata la presenza anche di Micaela Papi, Assessore al Comune di Siena e dei responsabili delle forze dell’ordine e dei vari enti ed associazioni, sino al saluto finale della Dott.ssa Mariarosa Lapi dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Siena, coordinatrice dell’iniziativa, che ha concluso una bella mattinata di formazione pratica sull’educazione stradale e di divertimento, dedicata agli alunni delle quinte classi delle Scuole Primarie di Siena, ai quali è stato distribuito il piccolo libro divulgativo “La Giornata di Caterina e Bernardo”, una guida illustrata sulle tematiche del progetto.
Fonte
Associazione Nazionale Carabinieri
Sezione di Siena
