Dal 15 al 17 maggio, la compagine senese di futsal Under 21 sordi ha partecipato al Campionato Italiano disputato tra Ariano Irpino e Avellino, conquistando uno straordinario titolo di Campioni d’Italia dopo tre giorni intensi di gare, emozioni e sacrifici.

Un risultato importante non solo per la squadra, ma anche per Siena, che ancora una volta è stata rappresentata con orgoglio, impegno e grande spirito sportivo.
Il percorso della squadra senese è stato di altissimo livello:
* Vittoria contro Sordapicena per 6-1
* Vittoria contro Avellino, considerata tra le squadre più competitive del torneo, per 4-1
* Pareggio combattuto contro Modena per 3-3
* Vittoria contro Birgi per 19-1
Risultati che raccontano il valore di un gruppo unito, costruito con sacrificio, passione e tantissime ore di allenamento.
A rendere ancora più emozionante il traguardo è stato il momento finale della premiazione, con il capitano senese Grippo Manuel Raùl che ha alzato al cielo il tricolore, simbolo di una vittoria meritata e di un percorso straordinario.
Un ringraziamento speciale va ai protagonisti di questa impresa sportiva:
* Ascani Renato, autore di grandissime prestazioni durante il torneo, al quale va anche un grande in bocca al lupo per una possibile convocazione nella Nazionale Under 19
* Binetti Sergio
* Madej Arek
* Cagnin Filippo, premiato per ben due volte MVP del torneo grazie alle sue straordinarie prestazioni
* Dallu Gabriele
* Zerella Alessio
* Pilleri Eros, anch’egli premiato MVP e riconosciuto inoltre come miglior portiere del torneo
* Soldati Eros
* Topo Samuele
Da sottolineare inoltre il grandissimo contributo dello staff tecnico, guidato dal mister Jurij Soldatenkov e dal vice mister Raul Jimenez Marmolejo, che hanno accompagnato la squadra con professionalità, passione e spirito di gruppo per tutta la competizione.
Un sincero ringraziamento va anche alla ASP Siena per il supporto continuo dimostrato nei confronti della squadra e del progetto sportivo.
Questa vittoria rappresenta un motivo d’orgoglio per tutto il territorio senese e dimostra quanto lo sport possa essere inclusione, determinazione e crescita personale. Realtà come questa lavorano spesso lontano dai grandi riflettori, ma con grande serietà, impegno e senso di appartenenza.
Proprio per questo, l’auspicio è che da parte della città di Siena e delle istituzioni possa arrivare in futuro un sostegno ancora maggiore, non soltanto dal punto di vista economico, ma anche umano, organizzativo e sociale, affinché questi ragazzi possano continuare a rappresentare il territorio ai massimi livelli nazionali.
La stagione però non si ferma qui.
I prossimi appuntamenti saranno:
* Coppa Italia Futsal Sordi a settembre, a Modena
* Deaf Champions League ad ottobre a Castelnovo ne’ Monti, provincia di Reggio Emilia
Con la speranza che questo straordinario traguardo possa essere solo l’inizio di un percorso ancora più importante per il futsal sordi senese e per tutti i giovani atleti che ne fanno parte.
