Ho chiesto recentemente al Prof. Perrotta – Dirigente scolastico Cpia 1 Siena- di raccontarci la realtà del Cpia, come si sviluppa, in quali attività si articola , la sua mission. Di seguito il prezioso contributo elaborato.
A 10 anni dalla sua costituzione, il Centro Provinciale per l’istruzione per adulti di Siena si presenta. 
a cura di Domenico Biagio Perrotta – Dirigente scolastico CPIA 1 Siena.
“In premessa ringrazio la dott.ssa Cappelli per avermi dato la possibilità come Dirigente scolastico di presentare il Centro Provinciale per l’Istruzione per adulti (CPIA 1 Siena).
I CPIA sono scuole statali a pieno titolo, facenti parte del  Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sono 129 Istituzioni scolastiche (circa una per Provincia), che propongono un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media), nella prospettiva di un’educazione permanente, al fine di far acquisire le competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva e affrontare i cambiamenti della società attuale.
La formazione degli adulti presso il CPIA rientra nell’ambito dell’educazione permanente (Life-Long Learning) e favorisce l’innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta al fine di facilitare l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, ponendosi come luogo aperto di
incontro, scambio e confronto tra mondi e culture diverse, per promuovere idee e pratiche attive di cittadinanza.
A tal fine il CPIA 1 Siena vuole essere riconosciuto quale comunità educante che si pone come soggetto promotore di “alleanze” ed elemento di raccordo con tutte le istituzioni del territorio che si occupano di istruzione e formazione degli adulti, nonché luogo istituzionale preposto all’inclusione, all’accoglienza e all’accompagnamento per prevenire la dispersione scolastica e per pensare ad un reinserimento sociale dello studente adulto.
Pertanto il CPIA 1 Siena, in collaborazione con gli Enti locali e le associazioni presenti sul territorio, realizza percorsi di orientamento, istruzione e formazione di qualità per far acquisire agli adulti e giovani adulti saperi e competenze necessari per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale.
Rientra nella mission del CPIA 1 Siena il recupero, lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze di base, di cittadinanza attiva e globale della popolazione adulta dell’intera Provincia di Siena, necessarie ed indispensabili anche per una piena e consapevole integrazione della popolazione adulta straniera presente sul territorio.
Al centro dell’offerta formativa vi sono i corsisti/studenti: la definizione degli spazi di apprendimento, degli strumenti, delle strategie, delle metodologie e dei tempi dell‘insegnamento devono tener conto delle esigenze dell’utenza e delle caratteristiche e peculiarità di quest’ultima sviluppando insieme competenze, capacità, abilità ed esperienze didattiche in ragione dell’età, delle caratteristiche individuali e del livello iniziale posseduto da ciascuno. L’apprendente (nella sua individualità) è il fulcro di tutta l’azione formativa del Centro e le azioni didattiche che vengono di volta in volta implementate e promosse vedono l’intero team docente impegnato in una costante opera di personalizzazione, individualizzazione ed adattamento dell’offerta proposta.
Una formazione “a misura d’uomo”
che parte dalle competenze già possedute e le rivaluta, qualificandole ed arricchendole con ulteriori saperi e conoscenze funzionali al riorientamento dell’individuo ed alla costruzione del suo progetto di apprendimento e di vita.
È evidente che tali attività richiedono un elevato tasso di flessibilità e di capacità organizzative in grado di soddisfare tali bisogni e, soprattutto, di un corpo docente in grado di guidare e sostenere le scelte mediante il delicato compito dell’accoglienza, dell’accompagnamento, della verifica delle competenze, dell‘orientamento.
Ciò comporta un grande impegno in favore dell’adulto da parte di tutto il personale del Centro che diviene, per  quest’ultimo, fattore strategico ed emotivo dello sviluppo, del recupero delle competenze e dei valori sociali, civili ed etici, per una piena consapevolezza del proprio essere.
A quasi 10 anni dalla sua nascita il CPIA 1 Siena eroga la sua offerta formativa in sei plessi e diversi punto di erogazione:
Poggibonsi   presso “Vittorio Veneto” e “Salceto”; Siena presso l’Istituto professionale “Marconi” e la Casa Circondariale; Valdichiana presso l’Istituto professionale “Artusi”; Piancastagnaio presso l’Istituto comprensivo “Anna Frank”; San Gimignano presso la Casa di Reclusione;
Monteroni d’Arbia presso l’Istituto comprensivo “R. Fucini”.
Inoltre, in collaborazione con le amministrazioni locali, ha attivato nell’anno scolastico in corso Percorsi L2 nei comuni di San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Montepulciano, Sinalunga e Chiusi.
Il CPIA 1 Siena è una scuola pubblica e gratuita che accoglie studenti che hanno compiuto almeno 16 anni di età e offre i seguenti percorsi curricolari:
Percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana come L2 finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore ad A2 (Quadro comune europeo di riferimento per la
conoscenza delle Lingue – durata del percorso 200 ore).
Percorso di Primo livello – primo periodo didattico (Scuola media) finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media). Durata
del percorso 400 ore più eventuali 200 ore ulteriori se l’allievo non possiede certificazione di scuola primaria.
Percorso di Primo livello – secondo periodo didattico (Biennio scuola superiore) finalizzato alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali. Durata del percorso 825 ore.
La rete dei CPIA Toscana ha sottoscritto negli scorsi anni un apposito accordo per accogliere studenti anche quindicenni a forte rischio dispersione o abbandono scolastico.
Terminato il biennio gli studenti hanno la possibilità di proseguire il percorso di studi per il conseguimento del Diploma di scuola superiore, optando per uno degli indirizzi delle “Scuole superiori provinciali senesi”, con i quali il CPIA ha stipulato l’apposito Accordo di Rete, e che
propongono i seguenti corsi serali:
I.I.S “P. Artusi” di Chianciano Terme – Enogastronomia, Accoglienza turistica o nei Servizi di Sala e Vendita
.
I.I.S. “San Giovanni Bosco” di Colle Val D’Elsa Tecnico per il Turismo.
I.I.S. “S. Bandini” di Siena
– Tecnico AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) e il
corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), i cui profili professionali coincidono con quelli del Ragioniere Amministrativo e Geometri dei corsi diurni.
I.I.S. “B. Ricasoli” di Siena
– Professionale per Enogastronomia, Accoglienza turistica o
nei Servizi di Sala e Vendita – presso la Casa di Reclusione di San Gimignano
.
I.I.S “G. Roncalli” di Poggibonsi
-Tecnico Meccanica e Meccatronica.
I.I.S. “A. Avogadro” di Abbadia San Salvatore
– Tecnico Meccanica e Meccatronica, Professionale Industria e artigianato.
I.I.S. “Valdichiana” di Chiusi – Professionale Manutenzione e assistenza tecnica.
I.I.S. “G. Caselli” di Siena – Professionale Manutenzione e assistenza tecnica, Professionale Servizi commerciali.
Di seguito si riporta il numero di corsisti che frequentano i corsi del CPIA 1 Siena nei diversi plessi:1324.
Dai dati sopra riportati si evidenzia l’importante azione del CPIA 1 Siena nella lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico, infatti dei 227 alunni che frequentano i percorsi della scuola media e del biennio della scuola superiore circa il 40% sono minorenni, ed alcuni ancora non hanno compiuto i 16 anni di età, per cui sono ancora in obbligo scolastico.
Oltre ai corsi istituzionali, Il CPIA 1 Siena offre anche corsi brevi di inglese, spagnolo e informatica a vari livelli, sulla base delle necessità espresse dal territorio. Alcuni moduli sono organizzati presso i Centri per l’Impiego della provincia di Siena e in collaborazione con altri enti.
Il CPIA 1 Siena inoltre collabora come partner con le principali Agenzie Formative della Provincia di Siena nell’erogazione di percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) per minorenni drop out e adulti disoccupati, occupandosi della progettazione ed erogazione di moduli di
alfabetizzazione funzionale e dei moduli relativi all’acquisizione delle competenze chiave (competenze funzionali, competenze digitali, imparare a imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità).
Nel 2023 il CPIA ha concluso un Percorso biennale sperimentale di istruzione e formazione professionale rivolto a maggiorenni occupati sul versante senese del Monte Amiata, ai sensi della DGRT n. 949/2019 e ss.mm.ii. per la Figura nazionale di “ Operatore delle lavorazioni artistiche” – Qualifica professionale “Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria”.
Il trend delle iscrizioni negli anni post pandemia è in continua crescita – in media del 20% all’anno. Purtroppo il CPIA 1 Siena, non disponendo di una sede propria, non è riconoscibile e non costituisce un punto di riferimento nel territorio.
Sappiamo bene che una scuola senza sede non ha un’identità, per questo sarebbe auspicabile che le istituzioni preposte affrontassero e risolvessero questo problema, investendo risorse economiche adeguate e destinando spazi per il CPIA progettati secondo le esigenze e le caratteristiche dell’utenza adulta, soprattutto nei Comuni di Siena e Poggibonsi.
Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione (Victor Hugo) 
Ringrazio infinitamente il Prof. Perrotta per la chiarezza e la completezza di informazioni. I Cpia sono un risorsa fondamentale per il nostro territorio.
Valentina Cappelli

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle attività delle Associazioni del Territorio Senese

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi