Domenica 25 maggio, Tenuta di Suvignano: “Erbandando”. Evento a cura del Distretto Biologico delle Valli Senesi

Appuntamento, domenica 25 maggio, alle ore 9,30, con “Erbandando”, viaggio alla scoperta del ‘prato nel piatto’.

 

L’evento, a cura del Distretto Biologico delle Valli Senesi, si svolgerà nello splendido contesto della Tenuta di Suvignano con il patrocinio del comune di Monteroni d’Arbia: un territorio tra i più evocativi e suggestivi del senese, forgiato dal lavoro dell’uomo, finito sotto il controllo della mafia nel 1983 ed oggi restituito – grazie a Giovanni Falcone – alla collettività.

Sarà proprio Giovanna Vannetti, coreferente del coordinamento provinciale senese di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, ad inaugurare, nella Sala della legalità, il programma della giornata, dopo le operazioni di registrazione e il caffè offerto da Makeda Coffee Beans, progetto di commercio etico di caffè nel Nord Kivu (Congo).

Programma che proseguirà con la presentazione del Distretto Biologico delle Valli Senesi, da parte del presidente Nicolò Guasconi, e del progetto di agricoltura sociale “SemiSanti”. Il Distretto, riconosciuto dalla Regione Toscana nel luglio dello scorso anno, intende promuovere un modello innovativo di sviluppo rurale sostenibile, un modello che riporti i produttori al centro della progettualità territoriale e che permetta quella valorizzazione delle filiere biologiche di qualità che – se messe in rete – rappresentano una occasione fondamentale ed irrinunciabile di sviluppo socio-economico.

Il progetto “SemiSanti”, che riunisce aziende agricole, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici del territorio, è un ottimo esempio del valore sociale che può avere l’agricoltura: la creazione e lo sviluppo di reti collaborative e la strutturazione di filiere inclusive, tramite l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e svantaggiate. Persone che hanno così l’occasione di esplorare le proprie capacità, di arricchire le proprie competenze e conquistare nuovi importanti traguardi, portando qualcosa di loro in tutti i soggetti coinvolti.

“SemiSanti” sarà presentato dal presidente della società cooperativa sociale agricola “Il Santo”, capofila del progetto, Piero Morini. Partner del progetto Podere Ristoro Bio di Salvatore Barresi e Villa Giuncheto.

La mattina proseguirà poi con una passeggiata alla scoperta di alcune delle oltre 150 erbe utilizzate a scopo alimentare, medicinale o artigianale nella tradizione rurale toscana. Un patrimonio che non dobbiamo permetterci il rischio di perdere. La passeggiata sarà l’occasione anche per parlare dell’azione dell’uomo nel modellare il paesaggio, del ruolo dell’agricoltura e di tanti altri temi. Tra cui magari qualche curiosità sulla storia della cucina, visto che ad accompagnare i partecipanti nella passeggiata, sarà Alessio Pierotti: biologo nonché docente esterno presso Scuola Tessieri di alta formazione in cucina proprio per l’uso degli ‘erbi’ e dei funghi.
Al ritorno, il ‘pic-nic selvatico’, con prodotti delle aziende del Distretto e piatti preparati con erbe spontanee da Nadia Riguccini. Le ricette dei piatti presentati (e non solo) saranno condivise con tutti i partecipanti.

Patrocinato dal Comune di Monteroni d’Arbia, “Erbandando” è promosso nell’ambito del Festival della Biodiversità. Per prenotazioni (gradite per l’organizzazione del pic-nic) ed informazioni è possibile contattare i numeri 3517061010 (Salvatore) e 3519674664 (Laetitia).

 

Per saperne di più 

“Semi Santi”: l’agricoltura e’ sociale a Monteriggioni

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi