Per far conoscere ed apprezzare ancora di più il “Fiume Elsa” è stato organizzato, dall’Associazione “Giardino dei colori ” in collaborazione con l’Associazione “LaGorà”  e il “Coordinamento Salviamo l’Elsa”,  il terzo Workshop di fotografia sull’Elsa : “&lsa Workshop 3”.  Ecco la mostra fotografica con le notizie sui  fotografi
Questo Workshop si concluderà con una bellissima mostra fotografica che  farà scoprire, attraverso gli scatti dei partecipanti, i lati più nascosti del corso d’acqua: lo si potrà apprezzare
con occhi nuovi, quelli di chi ha cercato di indagare l’identità del fiume attraverso le emozioni.
L’Inaugurazione della mostra di fotografia collettiva si terrà il giorno sabato 18 maggio presso
i locali dell’Associazione LaGorà via Giuseppe Garibaldi, 82, 53034 Colle di Val d’Elsa (SI ) e i locali di Fondo Marini_ via Cesare Battisti 14  53034 Colle Val d’Elsa (Si).
La mostra resterà aperta venerdì , sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.00
I numeri:
33 fotografi
110 stampe fine art
1 video
2 locations
I partecipanti:
Oksana Dubovik, Michele Spinapolice, Paolo Stricchi, Ida Universo, Enrico Tonelli, Elisa Gabbricci, Simona Pacini, Fabrizio Bindi,  Enrico Coviello, Dario Spinapolice, Alessandra Puccio, Giulia Madiai Luca Nacci, Giulia Meattini, Gian Luca Pizzichi, Roberto Masullo, Alessandro Valentini, Camilla Valentini, Andrea Lombardini, Cristina Del Colombo, Matteo Lotti, Alessandra D’Incecco, Tiziano Pieroni, Neva Dodorico, Roberta Landi, Federico Mazza, Sabrina Paradisi, Caterina Secchi, Antonella Iannella, Lisa Biagini, Viola Inghilleri , Sara Ferruzzi, Elena Pieragalli.
Curatori della mostra : Stefano Parrini & Andrea Buzzichelli
Ma conosciamo meglio i protagonisti di questa mostra:
I DOCENTI:
Maria Elisa Dainelli
nasce nel 1988 nella provincia di Siena. Dopo una laurea in filosofia e un’altra in antropologia e linguaggi dell’immagine, consegue un dottorato in antropologia presso l’Università degli studi di Perugia. Ad‭ ‬ ‭ ‬ora‭ ‬ ‭ ‬collabora‭ ‬ ‭ ‬come‭ ‬ ‭ ‬docente‭ ‬ ‭ ‬e‭ ‬ ‭ ‬curatrice‭ ‬ ‭ ‬all’interno‭ ‬ ‭ ‬del‭ ‬ ‭ ‬progetto &lsaworkshop,‭ ‬ ‭ ‬esplorazione‭ ‬ ‭ ‬fotografica‭ ‬ ‭ ‬del‭ ‬ ‭ ‬territorio‭ ‬ ‭ ‬del‭ ‬ ‭ ‬fiume‭ ‬ ‭ ‬Elsa,‭ ‬ ‭ ‬in Toscana; scrive e pubblica per la rivista‭ ‬ ‭Urbanautica‬ ‭ ‬e per la casa editrice Penisola‭ ‬ ‭ ‬Edizioni‭; oltre a svolgere attività di divulgazione e riflessione ‬sull’utilizzo del linguaggio fotografico con bambini e adulti.
Stefano Parrini
è un artista italiano che vive a Poggibonsi (SI).
I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre e festival in Italia e all’estero e pubblicati su varie riviste di settore. Nel 2011 ha vinto Savignano
Immagini, nel 2012 è stato selezionato per Descubrimientos PhotoEspana, nel 2015 è stato selezionato per la Projection du Jury a Les Boutographies, nel 2017 ha partecipato all’European
Month of Photography.
E’ membro fondatore del collettivo Synap(see).
Andrea Buzzichelli,
fotografo professionista ed autore. Interessato maggiormente alla fotografia contemporanea mette la sua osservazione quotidiana al centro della sua visione. Alcuni suoi progetti sono stati selezionati e pubblicati dal National Geographic e altre importanti riviste del settore ed esposti in Italia e all’ estero in gallerie e musei.
Interpreta la fotografia come un potente antidepressivo del quale non può fare a meno. Proprio per questo scatta molto in analogico, convinto che la concentrazione su ogni singolo scatto sia decuplicata rispetto alla pratica immediatezza del digitale. Dal 2010 fonda con altri amici fotografi il collettivo Synapsee (ultima esposizione al Museo di arte contemporanea Pecci 2023).
I tutor e le guide ambientaliste  che hanno accompagnato i partecipanti nelle uscite fotografiche:
Elisa Gabbricci
nata a Siena il 2-8-1980, vivo a Colle di Val d’Elsa. Sono una Guida Ambientale Escursionistica ed educatrice professionale. La passione per la natura e l’ambiente mi ha portato a lavorare con adulti, famiglie ed i bambini e bambine con l’obiettivo di sensibilizzare e far entrare il maggior numero di persone a contatto con la natura.
Vivo vicino al SentieElsa, sono cresciuta andando a giocare ed osservando il fiume Elsa, ed adesso insieme ad altre guide del territorio lavoriamo per farlo conoscere, apprezzare e rispettare
Chiara Salvadori
Nasce e lavora a Colle di Val d’Elsa. Studia musica, pittura, antroposofia e sperimenta la decorazione ceramica; oggi si dedica totalmente alla pittura come artista e porta l’insegnamento del metodo Martenot con l’intento nel cuore di aiutare le persone a trovare una propria espressione e gioia creativa. Nel 2018 dà vita all’associazione culturale “Il giardino dei colori” che promuove lo sviluppo del benessere della persona attraverso le arti e col desiderio di generare una comunità creativa pulsante.
Isabella Crainic
Isabella ha già partecipato a numerosi corsi di fotografia organizzati dal Giardino dei Colori fino ad arrivare oggi a farne parte integrante della squadra e oggi, è ormai un fondamentale aiuto nella realizzazione di ogni nostro progetto. Ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia con uno smartphone e ne è rimasta affascinata. Come tanti che hanno partecipato ai workshop ha capito che è un esercizio che coinvolge molto anche emotivamente. La fotografia aiuta a concentrarsi su se stessi facendo diminuire la tensione fisica e psichica. La fotografia è anche una bellissima terapia!
Antonella Iannella
Di origini lucane e campane, nasce nel giugno del 1979. Si trasferisce in Toscana in giovane età e consegue il diploma in discipline pittoriche, presso
l’istituto d’arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena. Prosegue i suoi studi diplomandosi all’ Accademia di Belle Arti di Firenze, indirizzo pittura. In seguito consegue un Master Post-Lauream
in Arti Visive, presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.
Si considera un artista poliedrica, perché utilizza vari mezzi per raccontare le proprie storie, quali
fotografia, video, pittura ed installazioni.
Docente presso la LABA di Firenze.
Membro attivo dell’associazione Mixed Media di Poggibonsi, dove si occupa di organizzare eventi, e collabora con Culture Attive di San Gimignano.
Antonio D’Ambrosio
Sono nato nel 1955 a Castelfiorentino in provincia di Firenze dove vivo attualmente. Dopo aver conseguito il diploma di perito aeronautico a Pisa, ho iniziato a praticare la fotografia da autodidatta.
Era il 1978 quando ho allestito la mia prima camera oscura, da allora ho iniziato a sviluppare e stampare i miei negativi, in seguito anche per altri fotografi. Pratico la fotografia di strada, il ritratto fotografico in studio e la documentazione del territorio, per questo uso sia apparecchi 35mm che macchine di grande formato 8″x10″.
Ho fatto workshop e insegnato fotografia ai ragazzi nelle scuole. Ho collaborato con enti pubblici e privati per la produzione di libri e cataloghi di fotografia pubblicitaria, industriale e di architettura. Ho all’attivo sette libri fotografici e decine di mostre allestite in Italia e all’estero.
Nicola Bochicchio
13/11/1978
Fondatore e ideatore dell’ associazione Giardino dei colori
Idealista con forte spirito ambientalista ricerco la consapevolezza attraverso un rapporto con la natura e il suo manifestarsi. Attraverso l’associazione manifesto l’atto artistico come strumento di lotta ambientale e spirituale per l’evoluzione dell’essere umano.
Abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti del &lsa Workshop 3,  che ci hanno raccontato chi sono:

Cristina Del Colombo. Sono un fotografo amatoriale da diversi anni e faccio parte di un foto club per condividere il mio hobby con altri appassionati come me. Sono in pensione e divido il mio tempo tra la fotografia, il giardinaggio, la pittura ad acquerello ed i viaggi.

Alessandra D’Incecco, nata e cresciuta a Poggibonsi.Non sono una professionista ma adoro la fotografia, in tutti i suoi aspetti. Dopo aver frequentato un corso mi sono appassionata ancora di più, e da due anni circa faccio parte del Fotoclub 3ASA sempre di Poggibonsi.

Michele Spinapolice

Nasce a Canberra Australia nel 1964. Conseguito il diploma come perito meccanico, inizia la sperimentazione fotografica nel 1989 da autodidatta. Di professione impiegato tecnico per scelta, ha preferito essere fotografo solo per passione. Nel 1995 ha fatto parte del Gruppo Fotografico Leica. Nel 1997 vince il Campionato del mondo fotoamatoriale alla 24ª biennale FIAP renutasi a Shenzen in Cina.Nel 2003 fonda con un gruppo di amici il foto club Ventiquattro Trentasei a Certaldo (Fi).Nel 2008 la FIAF gli conferisce la onoreficienza AFI (artista fotografo italiano)Nel 2012 alcune sue fotografie stenopeiche sono entrate a far parte dell’archivio del Museo MUSINF di Senigallia.

Crede nella matericità del supporto argentico, nel processo chimico, nella manualità legata alle operazioni del processo negativo positivo in camera oscura.

(Papà di Dario Spinapolice studente …che fà le foto! )

Alessandra Puccio

Vive e lavora a Poggibonsi come insegnante. Ama la natura e tutte le forme di vita. Si definisce antispecista e contraria alla guerra. Fa parte di una rete di volontari per il soccorso e il recupero della fauna selvatica.

 

Giulia Meattini: impiegata e mamma, appassionata da sempre all’arte mi piace leggere, scrivere, fotografare e dipingere. Ho scritto un libro per bambini e collaboro con un quotidiano on line. Ho voluto partecipare al Workshop per conoscere meglio ed apprezzare il fiume Elsa.

Paolo Stricchi, vivo a Colle di val d’Elsa.

Sono appassionato di fotografia ed in particolare amo fotografare la natura.

Ho partecipato con piacere al workshop Elsa ‘3 che mi ha riportato in molti luoghi dove ho trascorso la mia infanzia a pescare

Giulia Madiai, nata nel 1989 a Firenze, è una fotografa freelance. Si laurea in Fotografia e Arti Visive alla Libera Accademia di Belle Arti e attualmente collabora con importanti aziende nell’ambito della moda.

Giulia coltiva il suo percorso artistico attraverso progetti personali a lungo e breve termine.

Arriva al Workshop Elsa perché legata e interessata ai racconti che sanno di terra, di passi, di fatica e di acqua.

Roberta Landi

Guida ambientale colligiana cresciuta sulle sponde del fiume Elsa, promotrice di turismo ecosostenibile. ( …e mamma di Federico Mazza)

Federico Mazza

Studente di grafica e comunicazione. Giovane disegnatore di fumetti e appassionato di animazione.

Andrea Lombardini: arricchisco la mia vita da operaio con la musica e fotografia.

Oksana Dubovik: un’insegnante d’inglese, appassionata di lingue e innamorata della Toscana.

 

 

Tante e poliedriche sono le persone che hanno partecipato a questo workshop, da studenti a pensionati, papà e mamme con figli e figlie al seguito, che condividono con loro questa grande passione che è la fotografia.

Un caleidoscopio di storie legate in qualche modo al fiume Elsa, chi racconta che da bambino ci passava i pomeriggi, chi con l’hobby della pesca, chi per lavoro come guida naturalistica porta da sempre i turisti a conoscerlo.

Tutti in fondo legati all’acqua da un filo sottile. Un acqua che ci dà vita, ci fa vivere il contatto profondo con una natura troppo spesso dimenticata.

Le persone che hanno partecipato a queste uscite fotografiche hanno condiviso un bel momento di socializzazione e aggregazione, di leggerezza ma anche di profonda consapevolezza sull’importanza del preservare questi luoghi.

Ringraziamenti al gruppo Fratres Barbara Bocci di Casole d’Elsa

https://www.facebook.com/share/4Fgtnq71kgviMQ1y/

per saperne di più
https://www.facebook.com/ilgiardinodeicoloricolle/
postadelgiardino@gmail.com
https://www.facebook.com/profile.php?id=61556644299375
https://salviamolelsa.it/

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle attività delle Associazioni del Territorio Senese

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi