Monteroni d’Arbia forma il volontario di prossimità

Sono stati cinque gli incontri voluti per formarsi e riflettere insieme sulla solidarietà e il volontariato in ambito sociale

Si è concluso la scorsa settimana il corso dedicato al volontariato di prossimità per volontari e aspiranti volontari dei servizi sociali, promosso e organizzato dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia con il sostegno del Comune di Monteroni d’Arbia e volto a fornire informazioni utili nella relazione con il soggetto fragile.

Tra gli argomenti affrontati, con il supporto di specialisti, gli incontri informativi hanno riguardato la comunicazione e la relazione di aiuto, le disabilità cognitive, la movimentazione dei presidi e l’approccio fisioterapico, le malattie degenerative.

Una iniziativa – spiegano le volontarie dello Sportello Handy della Pubblica Assistenza Val d’Arbiache è piaciuta molto ai partecipanti, che l’hanno ritenuta interessante e utile. I nostri volontari, che già sono impegnati nel servizi di trasporto ordinario, faranno tesoro della formazione ricevuta per essere più efficaci nel loro operato e noi siamo già al lavoro per proporne una nuova edizione nel 2023.

Emilia Di Gregorio

Nella foto uno dei momenti formativi